Cerca Hotel Firenze

Nessun content

Manifestazioni Firenze

Nessun content

Il Capodanno Fiorentino il 25 Marzo

La data dell’annunciazione è stata scelta nel 25 del mese per indicare i 9 mesi antecedenti alla nascita di Gesù

Capodanno Fiorentino MarzoIl capodanno fiorentino è una delle varie feste ufficiali che si tengono nel comune di Firenze. Come ogni anno, il giorno del capodanno fiorentino 25 marzo è quello che segna questo importante evento, in ricordo dell’anno civile che, fino al 1750, nella città fiorentina iniziava appunto il 25 marzo, che è anche il giorno in cui cade la festa dell’Annunciazione, stabilita dalla Chiesa Cattolica.

 

La data dell’annunciazione, ovvero del capodanno fiorentino marzo, è stata scelta proprio nel 25 del mese per indicare i 9 mesi antecedenti alla nascita, di Gesù, il 25 dicembre, in maniera da indicare l’incarnazione di Cristo.

 

Anche se dal 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano, che fissava l’inizio dell’anno al 1° gennaio, la città di Firenze continuò a considerare sempre il 25 marzo come il “suo” personale capodanno (per questo si chiama anche capodanno fiorentino). Questa particolarità è andata avanti fino al 1749, quando il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto che imponeva, anche per Firenze, l’inizio dell’anno al 1° gennaio.

 

Ancora oggi, nonostante tutto, il capodanno fiorentino è un evento in grado di attirare tantissime persone che scendono in strada per festeggiare. Solitamente fanno parte del capodanno fiorentino programma varie mostre manifestazioni e concerti.

 

Tra i vari capodanno fiorentino eventi che si tengono c’è l’apertura per tutto il giorno del Palazzo Vecchio, che per quel giorno “farà” orario prolungato dalle 9 alle 24. Oltre a questo, ci sono diversi capodanno fiorentino concerti, solitamente presso il Teatro Verdi, con un concerto che, in passato, ha visto la partecipazione anche del maestro Domenico Pierini.

 

Se non sei mai stato a Firenze, il periodo pasquale e del capodanno fiorentino è decisamente l’ideale. Potrai infatti entrare in contatto e vivere in prima persona uno degli eventi più tipici della città toscana, con tutta la tua famiglia.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Firenze

Nessun content