Cerca Hotel Firenze

Nessun content

Manifestazioni Firenze

Nessun content

Guida ai monumenti di Firenze a Pasqua

Tra le chiese di Firenze c'è il duomo, noto anche come cattedrale di Santa Maria del Fiore

Monumenti Firenze guida turisticaFirenze ha numerosi palazzi ed edifici risalenti a varie epoche storiche. Prima di tutto parliamo del Palazzo Vecchio, ovvero il municipio di Firenze, che è anche un museo d'arte.

 

Questo grande palazzo-fortezza si affaccia su Piazza della Signoria, dove c’è anche la statua di Ercole e Caco, con la sua copia della statua del David di Michelangelo, e la galleria di statue nell’adiacente Loggia dei Lanzi.

 

Originariamente chiamato “Palazzo della Signoria”, nel corso degli anni è stato chiamato anche con diversi altri nomi: Palazzo del Popolo , Palazzo dei Priori e Palazzo Ducale, a seconda dell'uso del palazzo stesso nel corso della sua lunga storia.

 

L'edificio ha acquisito il suo nome attuale quando la residenza del duca dei Medici è stata spostata a Palazzo Pitti.

 

Palazzo Medici Riccardi, progettato da Michelozzo di Bartolomeo per Cosimo il Vecchio, è un altro edificio importante, costruito tra il 1445 e il 1460. Ben noto per la sua muratura in pietra, oggi è la sede della provincia di Firenze. Ospita musei e la Biblioteca Riccardiana.

 

Firenze contiene anche numerosi musei e gallerie d'arte dove ci sono alcune delle più importanti opere d'arte del mondo. La città è uno dei centri rinascimentali meglio conservati d'arte e di architettura nel mondo, con un’alta concentrazione di arte, architettura e cultura.

 

Tra i 15 musei d'arte italiani più visitati, due terzi sono rappresentati da musei fiorentini, come la galleria degli Uffizi, una delle più famose ed importanti gallerie d'arte del mondo.

 

Da non perdere sono anche il ponte Vecchio e la vicina fontana del Porcellino, la piazza della Repubblica e la fontana di Nettuno. Ci sono poi la fortezza de Basso, dove si tengono fiere ed eventi e l’ospedale degli Innocenti.

 

Tra le chiese e gli edifici religiosi di Firenze c’è la Pasqua Firenze duomo, in piazza del duomo, nota anche come cattedrale di Santa Maria del Fiore, con il campanile di Giotto, ovvero la bellissima cupola del duomo, ed il Battistero di San Giovanni, che si trova proprio di fronte al Duomo.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Firenze

Nessun content