Cerca Hotel Firenze

Nessun content

Manifestazioni Firenze

Nessun content

Turismo religioso a Firenze, chiese, santuari, basiliche

Al battistero di san Giovanni, costruito tra il 1059 e il 1128, fu battezzato Dante Alighieri

Turismo religioso pellegrini Firenze per PasquaFirenze è famosa, tra le altre cose, per le sue bellissime chiese, visitate ogni giorno da migliaia di turisti.

 

In maniera particolare in particolari periodi dell’anno, come la Pasqua, Firenze e le sue chiese sono l’attrazione principale per turisti italiani e stranieri.

 

Tra le chiese da non perdere c’è la cattedrale di Firenze, nota anche come duomo cattedrale Santa Maria del Fiore, dove ci sono bellissimi affreschi rinascimentali, sculture e la possibilità di ammirare la stupenda Cupola del Brunelleschi , una prodezza geniale di ingegneria.

 

Qui si trova anche il battistero di san Giovanni, costruito tra il 1059 e il 1128, dove fu battezzato anche Dante Alighieri.

 

Sicuramente la cosa primaria da fare quando si visita il duomo di Firenze è salire i 348 metri di altezza della cupola per poter godere del meraviglioso panorama sulla città di Firenze ed ammirare, anche dall’interno, la già citata meraviglia architettonica di Brunelleschi.

 

Da non perdere è la chiesa di Santa Croce, dove sono conservati gli affreschi di Giotto, dove c’è la tomba di Michelangelo, di Galileo e di Machiavelli.

 

In centro città c’è la chiesa di Santa Maria Novella, che contiene alcune delle opere più importanti del primo Rinascimento , tra cui la Trinità di Masaccio, il crocifisso in bronzo del Giambologna e un ciclo di affreschi presumibilmente raffiguranti la vita della Vergine e di San Giovanni Battista.

 

Altrettanto bella e da vedere è la Basilica di San Lorenzo, decorata con opere dello scultore di famiglia, Donatello, la cui scala alla biblioteca è un meraviglioso esempio di architettura felice e giocosa di Michelangelo. Un ingresso separato dal retro della chiesa conduce alla " Cappella dei Principi, contenente le tombe medicee.

 

La chiesa di san marco in sé non è una delle più importanti, con solo qualche piccola opera, ma l' annesso monastero è stato decorato dal suo più illustre residente, il monaco e pittore rinascimentale Fra' Angelico.

 

La chiesa di Firenze Orsanmichele è circondato da una replica di statue di santi realizzate da Donatello , Ghiberti e Verrocchio, contiene un enorme e stupendo altare gotico di Andrea Orcagna.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Firenze

Nessun content