Cerca Hotel Firenze

Nessun content

Manifestazioni Firenze

Nessun content

Rievocazione storica della Via Crucis a Grassina

La passione è organizzata, come ogni anno, dal Centro Attività Turistica (Cat) Onlus di Grassina

Via Crucis a Grassina FirenzeCome ogni anno uno degli eventi più interessanti del periodo pasquale a Firenze e in provincia è la via crucis del venerdì Santo a Grassina.

 

Si tratta di un evento atteso ed apprezzato non solo dai grassinesi, ma anche da tutti i credenti che, abitando nelle vicinanze della bellissima cittadina di Bagno a Ripoli, hanno la fortuna di assistere a questa rievocazione de la passione di Cristo. Grassina, infatti, è una frazione del più ampio comune, già citato, di Bagno a Ripoli.

 

La passione è organizzata, come ogni anno, dal Centro Attività Turistica (Cat) Onlus di Grassina, con il patrocinio dei Comuni di Firenze e di Bagno a Ripoli, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e dell'Unione Europea.

 

Il venerdì Santo, ovvero il venerdì prima della giornata di Pasqua, alle ore 21.00 parte la sfilata della passione, che viene rievocata lungo le vie centrali del paese. Seguirà, alle ore 21.15, la passione di Cristo sul calvario. Per il 2014 la sfilata è programmata per il 18 aprile. In caso di maltempo, invece, la manifestazione è rimandata al 21 aprile, il lunedì di Pasquetta.

 

La rievocazione di Grassina ha delle forti origini storiche, dato che risale ai primi anni del XVII secolo. Era inizialmente uno rito esclusivamente di carattere religioso, un atto fatto come liberazione dai flagelli della peste nera e della guerra. Mano a mano che il tempo passava, al carattere mistico della manifestazione è andato ad unirsi anche un carattere di spettacolo e di suggestione, considerando anche che gli scenari in cui tali atti erano fatti erano di raro fascino.

 

Dopo la sospensione a causa della seconda guerra mondiale, la rievocazione di Grassina è stata ripresa nel 1950, con delle interessanti novità. E’ continuata ininterrotta fino all’alluvione di Firenze del 1966. Da allora, fu solo dopo 17 anni che dei volontari di Grassina hanno riproposto ancora una volta questa manifestazione, con un adattamento musicale e dei testi assolutamente nuovi.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Firenze

Nessun content